martedì 11 agosto 2015

Barche addobbate a festa per la Graziella alla Corricella e a Marina Grande


Procida: Marina Corricella

12 giovani fanciulle per rivivere in quest’estate 2015 il Mito di Graziella immortalato dal poeta francese Alphonse de Lamartine.
Ritornano le tradizionali barche addobbate a festa, tra luci e colori, in uno scenario ricco di suggestive rimembranze e faranno corona alla presentazione delle “Grazielle” che  verranno accompagnate da 12 giovani nei panni dell’amato “Alphonse”.
Quella nuova barca, che Alphonse volle donare alla famiglia povera di Graziella dopo il naufragio del vecchio natante, indispensabile per il lavoro della pesca, diventa magico simbolo della fraternità universale di cui il giovane francese   era portatore.
Quel simbolo rivive  oggi nei cortei delle barche ornate di fiori e drappi colorati che sfileranno nel mare di Marina Corricella, mercoledì 12 agosto 2015  ore 20, 30, e a Marina Grande, domenica 16 agosto  2015 ore 20.
Una tradizione che si rinnova ogni anno e che assume  nell’immaginario collettivo il desiderio di quell’amore forte, puro ed eterno che è nel cuore di ogni persona, ma anche di quei valori di semplice essenzialità, propri dell’ambiente marinaro di Procida, espressi dal racconto di Lamartine, dove terra e mare, cuore e mente, si intrecciano  armoniosamente nello scenario di un isola incantata e incantatrice.

La barca del nonno di Graziella è distrutta - Fotogramma dal film Graziella di Giorgio Bianchi 1954


Nessun commento:

Posta un commento