venerdì 17 ottobre 2014

Procida: Nella Galleria di Luigi Nappa

Un momento del mio incontro con Luigi Nappa
Visitare la galleria di Luigi Nappa, scambiare qualche idea con Luigi è una delle cose più belle che Procida può offrire oggi. Ne esci sempre arricchito dalla bellezza dei suoi lavori artistici  e dalla gioia di vivere che i suoi racconti ti trasmettono. Straordinario per visionarietà, poesia e pura innocenza il suo racconto "Il gabbiano Procida" appena pubblicato dalle edizioni Fioranna.

Pasquale Lubrano Lavadera

giovedì 9 ottobre 2014

"Attimi di eternità" nella pittura di Oleg Batrakov

Da molti anni il pittore russo Oleg Batrakov passa alcuni giorni delle sue vacanze a Procida. Le nostre spiagge gli hanno offerto ispirazione per alcuni quadri:









Osservando i quadri del pittore Oleg Batrakov, nella loro estrema variabilità dei soggetti: persone, luoghi, segmenti di vita, oggetti, case, si resta fortemente coinvolti da una intensa dimensione temporale, capace di celebrare l’esistente  in ogni passaggio, in ogni sfumatura, attraverso una natura incantata e  felice.
Nella loro straordinaria armonia cromatica essi ci offrono il respiro del mondo in quell’attimo di eternità colto e rappresentato in purezza.
Scolpite nel tempo, le sue immagini vogliono in qualche modo restituirci il grande valore della vita in tutte le sue espressioni. Qualcosa di simile ci era capitato di cogliere nelle sequenze cinematografiche del grande regista Tarkovskij.
La quotidianità: paesaggi, navi mercantili, giochi di luce sull’acqua, scorci urbani, scene di vita, sono sempre guardati da Batrakov nella loro limpidezza assoluta, e ogni asperità, ogni ferita, in quel perfetto equilibrio tra forme e colori, sembra essere scomparsa.
E’ il volto più luminoso ed assoluto del mondo che traspare dalle sue tele, nel racconto di un’esistenza mai banale o sciatta, nutrita di bellezza in ogni attimo.

Pasquale Lubrano Lavadera